articolo_inaugurazione19.jpg

Carissimi giovani e giovanissimi, è iniziato ufficialmente il nostro “restart” associativo!
Speriamo che abbiate accolto questo nuovo inizio con la freschezza e l’entusiasmo di chi parte di nuovo da zero, di chi è all’inizio della corsa e che sa che la fatica sarà premiata con il taglio del nastro finale.
Partiamo da un presupposto: AC sei una ricchezza, “usiamola” nelle nostre comunità parrocchiali! Per una chiesa accidentata la “ricetta” è tutta scritta in un documento da cui non vogliamo prescindere e che deve essere sul comodino di ogni giovane, l’Evangelii Gaudium. Siamo chiamati a “innovare con creatività”, a fine triennio non dobbiamo arrivare stanchi ma essere capaci di grandi respiri!
Questo è l’anno delle assemblee elettive. Tutti noi dobbiamo ricordare che rispondere alla chiamata al servizio vuol dire prima di tutto chiedere al cuore di fare uno sforzo in più, di compiere quel passo che è al di là della fatica; è l’anno che ci chiama ad abitare la “città giusta” fino in fondo e senza riserve.
Dobbiamo abituare l’occhio a vedere la bellezza nella complessità in questo tempo dove c’è tutto e il contrario di tutto. In città dobbiamo starci come profeti, credenti, laici ed associati. In quel “lo avete fatto a me” Gesù ci invita a stare con gli altri, e l’Ac ci suggerisce il come. Abitare inteso come stare nei luoghi che il Signore ci ha dato, impegnarsi come risposta all’indifferenza, essere responABILI.
Bisogna fiutare questo tempo, il Papa ci ha chiesto di “frequentare il futuro”, ci è chiesto di compartecipare alla vita degli altri. Non ci è chiesto di resistere, c’è chiesto di discernere.

Vi diamo per cui appuntamento il 10 novembre dalle ore 08.30 alle 13.30 presso l’anfiteatro della Pace, presso l’Ipercoop di Bari Japigia per vivere insieme l'inaugurazione dell'anno associativo del Settore Giovani
"CAN YOU FEEL IT?"
-Responsabili nel mondo-

Saranno con noi la prof.ssa Eugenia Carfora, preside di Caivano (Na), Davide Indino, alfiere della Repubblica Italiana, Rossella Castiglione Minischetti e Pietro Scarnera, capi scout del gruppo Agesci Rutigliano 2.

Saremo in festa dalle 9.00 alle 13.00

Vi aspettiamo!

 

CRISTINA, GAETANO, DON DOMENICO, DON FRANCESCO, DON MARIO e l'EQUIPE DIOCESANA DEL SETTORE GIOVANI