Image

Poche settimane ci separano dalla celebrazione della nostra XVII Assemblea Elettiva Diocesana di AC dal 6 all’8 marzo momento di confronto e riflessione tra le associazioni parrocchiali per progettare insieme il cammino del prossimo triennio; nel frattempo si avvicina anche l’importante evento di Bari “Mediterraneo frontiera di pace”, dal 19 al 23 febbraio, che culminerà con la venuta di Papa Francesco proprio nella giornata conclusiva. Davvero un mese di grazia e, come sempre in questi casi, anche di responsabilità per noi affinchè le nostre comunità e associazioni vivano questi appuntamenti da protagonisti e non da spettatori o, cosa peggiore, da “turisti della fede”.

Durante i lavori di inizio marzo, andremo ad approvare la bozza del Documento Assembleare (clicca per il download) : si tratta di un documento programmatico e non di una descrizione analitica della situazione ecclesiale e sociale; è il frutto di un percorso di discernimento svolto a più livelli e in più tappe, a partire dal week-end di questa estate a Cassano, coinvolgendo molti tra voi; ha il compito di delineare le “scelte” per il prossimo triennio, consapevoli che non è possibile agire su tutto. Nella sezione 6, infatti, si può notare bene che il Consiglio Diocesano non si è espresso in riferimento alle “scelte” dei paragrafi 6.4, 6.5, 6.7 e 6.9: una scelta voluta, ma sulla quale ogni associazione parrocchiale ha massima libertà di espressione facendone oggetto di riflessione. Pertanto fino al 28 febbraio sarà possibile farci pervenire le diverse  considerazioni e/o un eventuale emendamento.

Il Consiglio parrocchiale, inoltre, sia anche occasione per promuovere collegialmente la candidatura di un socio per il prossimo Consiglio Diocesano, in uno dei due Settori (Adulti e Giovani) o nell’articolazione (ACR) da farci pervenire sempre entro il 28 febbraio p.v.

Non ci resta che salutarci, ringraziando in anticipo per la passione e l’impegno in occasione di questi importanti eventi che sono, allo stesso tempo, espressione di Chiesa ed occasione preziosa di formazione.

 

Don Giosy Mangialardi, Assistente Unitario
Tonico Colagrande, Presidente Diocesano