Image
Il sabato della Carità della parrocchia san Pietro Apostolo - Modugno

Sabato, 11 ottobre 2025, un gruppo di ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia San Pietro Apostolo di Modugno ha scelto di trascorrere il proprio sabato in modo diverso.

Mentre tanti coetanei cercavano svago e divertimento, loro hanno deciso di mettersi al servizio degli altri, collaborando con generosità e sorrisi all’iniziativa “Dona la Spesa”, promossa dalla Coop a sostegno della Caritas Parrocchiale. 
Hanno indossato la pettorina del volontariato come una vera e propria veste di carità, accogliendo con entusiasmo ogni persona, spiegando con delicatezza il senso del gesto, raccogliendo alimenti e beni di prima necessità per chi vive momenti di difficoltà.

In quelle ore non hanno solo “aiutato”: hanno testimoniato che la fede si vive nelle mani, negli occhi e nei gesti concreti. Hanno ricordato a tutti noi che la carità non è un’idea, ma un’azione, e che anche un giovane può cambiare il mondo cominciando da un piccolo gesto, fatto con amore.

Grazie, ragazzi, per aver mostrato che la giovinezza non è solo tempo di sogni, ma anche tempo di dono. Avete illuminato la nostra comunità con la vostra presenza, ricordandoci che la speranza ha il volto dei giovani che scelgono di servire. Il vostro esempio ci insegna che ogni giornata può diventare un’occasione di bene, se vissuta con cuore aperto e mani pronte ad aiutare.

La Parrocchia vi ringrazia di cuore per la vostra disponibilità e per la gioia con cui avete servito: siete il segno vivo di una Chiesa che ama e si dona.

“La carità non si misura da quanto si dà, ma da quanto amore si mette nel donare.”
(Madre Teresa di Calcutta)