Un ponte tra di noi e verso Dio
- Vite di AC
- Visite: 195
Incontro dei giovani del VII Vicariato
Promosso dal VII Vicariato e organizzato dal Settore Giovani di Azione Cattolica di Toritto, il 7 maggio 2025 si è tenuto presso la parrocchia San Nicola di Toritto il primo di due incontri pensati e dedicati ai giovani della vicaria. Il secondo appuntamento è previsto per il 10 giugno, presso la parrocchia Santa Maria di Monteverde a Grumo Appula.
In queste due preziose occasioni, i cammini giovanili delle parrocchie del VII Vicariato si intrecciano, offrendo uno spazio di incontro, confronto e crescita condivisa nella fede.
Guidati dalla figura pasquale del profeta Giona, abbiamo esplorato insieme gli “abissi” che a volte emergono nel nostro cammino di vita. In Giona abbiamo riconosciuto le nostre inquietudini, le ribellioni, le fughe… ma anche la possibilità concreta di rinascere, di ricominciare, di lasciarci raggiungere da un amore più grande delle nostre paure. I fallimenti, spesso vissuti come ostacoli, possono diventare passaggi fondamentali nel nostro percorso di crescita. La speranza nasce dal coraggio di affidarci, di guardare avanti con fiducia.
Il Dio che ci viene incontro attraverso la storia di Giona è un Dio misericordioso, che ascolta e si prende cura di noi. Nessuno si salva da solo.
Ecco le parole di tre giovani che hanno partecipato all’incontro: