La famiglia al centro
- Vite di AC
- Visite: 214
Domenica 9 febbraio 2025 abbiamo vissuto nella nostra comunità di San Michele Arcangelo a Palese la prima giornata della famiglia promossa dalla nostra AC parrocchiale per tutta la comunità.
L'iniziativa è nata per un desiderio condiviso da parte di diversi genitori dei nostri ragazzi e dalla volontà della nostra associazione di mettere al centro dell'azione pastorale, in accordo con il consiglio pastorale parrocchiale, la famiglia.
Abbiamo lanciato la proposta durante la festa del Ciao parrocchiale, all'interno della quale abbiamo pensato ad un momento di confronto con i genitori, allo scopo di:
- far scoprire loro la bellezza del cammino che fanno i ragazzi,
- far emergere un volto umano e non autoreferenziale della Chiesa,
- chiedere se e in che modo vorrebbero farne parte
- quali sono i temi e i bisogni che la Chiesa dovrebbe offrire alle famiglie.
È stato un primo momento di contatto molto fruttuoso ed emozionante, vissuto attraverso la stessa testimonianza dei ragazzi ACR e dei giovanissimi.
Al termine i genitori ci hanno raccontato il loro desiderio di vivere momenti di fraternità e scambio e in genere di sentirsi più protagonisti all’interno della comunità.
Siamo ripartiti da questo entusiasmo per proporre loro la giornata del 9 Febbraio, durante la quale abbiamo celebrato insieme alle famiglie l'Eucaristia e vissuto la convivialità del pranzo.
Nel pomeriggio mentre i ragazzi erano impegnati con attività e giochi, preparati dai nostri educatori, alcuni educatori e soci adulti hanno incontrato i genitori e con l'aiuto di una psicologa della nostra comunità, abbiamo provato a riflettere insieme sulle dinamiche educative genitori-figli, introdotte da una breve riflessione sulla pagina evangelica che narra di Gesù che si sofferma nel tempio coi dottori della legge, mentre i genitori temono di averlo perduto.
È stato un momento vissuto con assoluta partecipazione emotiva tra tutte le 25 coppie presenti.
Possiamo dire di aver gettato un ponte almeno per un primo nucleo importante di famiglie e desideriamo pensare ad un cammino articolato di tre quattro incontri l’anno, per camminare insieme, condividere momenti di gioia, preghiera, riflessione e festa.
Un tempo prezioso per riscoprire, nonostante le sfide quotidiane, la bellezza dell’Amore di Dio che sostiene e rafforza ogni famiglia.
Valerio Maurizio Manzi
presidente AC parrocchia San Michele Arcangelo, Palese