sdf19_articolo.jpg

Carissima/o,

dopo l’appuntamento della Scuola Unitaria con Sua Ecc. Mons. Sigismondi, assistente nazionale unitario, con la contestuale inaugurazione del cammino degli Adulti, e dopo la bellissima Festa Diocesana del Ciao a Cassano con i nostri ragazzi, abbiamo concluso l’inaugurazione dei cammini di settore con l’appuntamento altrettanto bello di Giovani e Giovanissimi, la scorsa domenica, presso l’Arena della Pace dell’IPERCOOP di Bari Japigia, concessaci gratuitamente dall’ufficio di direzione. 

Tre appuntamenti che hanno mosso più di 2.500 persone, soci e non, dandoci il polso di una associazione che, nonostante difficoltà e problemi, dà forti segni di vitalità e di passione. Come presidenza siamo convinti che, dietro questi numeri, ci sono persone che con altrettanta passione e responsabilità vivono il carisma associativo e si sforzano di trasmetterlo alle nuove generazioni.

Tra questi, certamente decisivo è stato l’apporto di ciascuno di voi  in termini di coordinamento, coinvolgimento, dialogo, sollecitazione, incoraggiamento e concreta organizzazione: è questa la responsabilità a cui è chiamato un presidente parrocchiale.

Il cammino ora prosegue spedito verso il completamento delle adesioni (entro 15 novembre) e la celebrazione delle assemblee parrocchiali di cui, già in molti, ci avete trasmesso notizia per consentire la partecipazione di un membro di Presidenza o del Consiglio Diocesano. In riferimento a questo, vi ricordiamo che la nostra partecipazione, segno concreto del carattere diocesano della associazione, si limiterà a portarvi un saluto della Presidenza e a consegnarvi alcune sollecitazioni che il discernimento comune, svolto a più riprese e con diversi attori, ci ha suggerito di condividere per darci una linea comune. Pertanto, il nostro auspicio è che nelle assemblee, dopo la relazione di ciascun presidente, sia dia ampio spazio al dialogo e confronto con tutti i soci, lasciandosi orientare dalla Bozza del Documento Nazionale: dai più piccoli ai più grandi.                 

Intanto, dopo l’appuntamento del 12 ottobre dedicato a tutti gli operatori pastorali della diocesi, riparte la nostra Scuola Diocesana di Formazione che, come più volte ribadito, per quest’anno è volutamente articolata in 3 soli appuntamenti.

Il primo, come già comunicato in precedenza, è per domenica 17 novembre presso il Liceo “Salvemini” di Bari, dalle ore 16 alle 19.30. In Presidenza abbiamo deciso di ridurre la quota di iscrizione, per tutti, a € 5,00 da versare entro il 19 gennaio 2020, data del secondo appuntamento della nostra SDF. A voi, però, il compito di farci pervenire tutta la modulistica, con i nomi degli iscritti di quest’anno, entro sabato prossimo: sui numeri degli iscritti di questi elenchi sarà calcolato il dovuto da versare a gennaio. 

Non ci resta che dirvi ancora grazie per quanto fate e, ne siamo certi, farete insieme ai vostri assistenti perchè il cammino assembleare sia un autentico momento di sinodalità ecclesiale e di esercizio di democraticità.

Con stima e affetto

 

DON GIOSY MANGIALARDI, Assistente Unitario
TONICO COLAGRANDE, Presidente Diocesano