Image
a conclusione del servizio di Assistente unitario (2005-2018)

Carissimo Padre Arcivescovo, 
carissimi fratelli e amici di Azione Cattolica,
a conclusione del mio servizio di assistente unitario, sento il bisogno e la gioia di ringraziare il Signore e Lei Padre Arcivescovo per questa grazia che ho vissuto per 13 anni: ho ricevuto più di quello che ho dato; ho fatto esperienza della maternità e della bellezza della Chiesa attraverso l’Associazione, ho vissuto la gioia della comunione e della corresponsabilità con i fratelli assistenti e con i laici e laiche, ho collaborato con tre Presidenti Salvatore Schiralli, Michela Boezio e Antonio Colagrande, le Presidenze Diocesane e diversi Consigli Diocesani, questo bel legame e servizio mi ha aiutato a non cadere o comunque a tenermi lontano dal peccato e dalla fragilità del clericalismo, del carrierismo e dell’autoreferenzialità. Questo ho cercato di insegnare anche a voi laici dando l’esempio. Continuerò ad essere legato alla grande famiglia dell’AC e a vivere con gioia e passione evangelica il mio ministero di parroco e di assistente parrocchiale.
Auguro a Don Giosy assistente unitario e regionale, a Don Stefano assistente del Settore Adulti e a Don Mario assistente nazionale del Msac un generoso e gioioso servizio per il bene e la crescita dell’AC. Sono lieto di aver collaborato con voi nel Collegio Assistenti.  Don Tonino Ladisa e Don Vito Rescina intercedano per voi e benedicano dal cielo l’Associazione e la nostra Chiesa Diocesana.
Auguro a tutta l’Associazione Diocesana, a voi assistenti, a Tonico e a voi Responsabili Diocesani e Parrocchiali di continuare attraverso l’appartenenza e la testimonianza in AC ad amare la Chiesa come Cristo la ama come la sua Sposa sempre giovane e sempre bella per essere segno e sacramento di salvezza.
Vi assicuro un posto particolare nel mio cuore e nella mia preghiera.

DON ANTONIO SERIO