Image

Carissimi Presidenti, assistenti e amici soci di AC: ben trovati!

Vi raggiungo alla Vigilia del Santo Natale per salutarvi e, idealmente, abbracciarvi tutti a nome dell’intera Presidenza diocesana e del Collegio Assistenti.

Il tempo presente continua a proporci sfide alle quali non ci è data possibilità di sottrarci. Anzitutto perché il tempo e la storia non sono “cose” o “abiti” che possiamo mettere e dismettere a nostro piacimento: il tempo e la storia ci costituiscono e ci segnano irrevocabilmente. E soprattutto perché, con l’Incarnazione sappiamo che il tempo e la storia, questo tempo e questa storia, sono luoghi teologici in cui Dio si rivela ancora e guai a noi se non affiniamo il “senso di fede” per percepire ciò che Dio chiede a Noi e alla sua Chiesa oggi.

Per questo, confortati anche dal bel saluto tutto per noi da parte del Presidente Nazionale, il carissimo Giuseppe Notarstefano, ci auguriamo Buon Natale dicendo all’Ac e alla Chiesa: Alzati, rivestiti di luce perché viene la tua luce! Alzati AC e rimetti la tunica della passione e dell’entusiasmo che in 150 anni hai saputo cucire addosso a tanti soci e fedeli laici. Apri i tuoi occhi AC e guarda lontano, perché sai offrire una visione di Chiesa e di Mondo in grado di scaldare il cuore e di entusiasmare gli animi. Profuma di popolo, cara AC, perché questo non è solo il tuo carattere più bello, ma è il profumo stesso della Chiesa che, con Papa Francesco, vuole riscoprire la sua natura sinodale e contribuire ad un mondo più umano, per tutti e di tuti.

Buon Natale, amici!

Bari, 24 dicembre 2021

 

Il presidente Diocesano

Tonico Colagrande