Image
SETTORE ADULTI - 9 Ottobre 2021

SINODALITA' e CONTEMPL-AZIONE. Sabato pomeriggio abbiamo vissuto presso l'Oasi S.Maria di Cassano il primo pomeriggio di formazione in presenza per Responsabili e Animatori diocesani del settore Adulti. Con la guida del neo Consigliere Nazionale del Settore, Francesco Carrozzo, abbiamo tracciato le caratteristiche della sinodalita' attraverso interessantissime analogie musicali, per arrivare a definirne i contorni da ricostruire poi nei nostri gruppi e comunità. L'Azione Cattolica con coraggio e creativa generativita' deve essere in grado di accompagnarsi ad ogni persona, nessuna esclusa, cercando e cadenzando il ritmo del proprio passo per camminarle accanto, con il comune sguardo fisso su Gesù, maestro di una sinodalita' totale verso pace e fraternità. Incontro entusiasmante anche per i coinvolgenti laboratori che l'hanno animato e che hanno fatto emergere anche la frizzante spontaneità dei partecipanti nel "giocare" con sapiente riflessione con i suoni, alla ricerca della armonia espressiva di gruppo, oltre il singolo. Con questa brillante ripartenza, guardiamo al futuro, senza il timore di dover ricercare il passato, ma traendo da questo solo la maturità per saper creare il domani associativo, nuovo ed entusiasmante.

 

 

Image

Il materiale dell'incontro

>>  Presentazione: IL MIO PASSO AL RITMO DEL TUO  <<

SETTORE GIOVANI - 19 Settembre 2021

“SU MISURA PER TE”: questo l'appuntamento di formazione pensato e proposto domenica pomeriggio scorso dall'équipe diocesana Settore Giovani, dagli Assistenti e dalla Prof.sa Annalisa Caputo. Com'è andata? Decisamente bene!
Nessuna relazione o conferenza frontale, ma un’esperienza semplice, fisica, vera, densa e incoraggiante. Più di tutto spirituale, personale ed ecclesiale in ogni senso! Che va testimoniata e raccontata, senza idugio!
Sono così tanti mesi che parliamo e tentiamo analisi di questo tempo di crisi, che ci siamo persi e intristiti! Stiamo fermi a Gerusalemme, il Venerdì Santo, pieni di dubbi e incapaci di riconoscere la presenza del Signore nella vita e nella Chiesa. E invece?
E invece i sei ragazzi speciali del gruppo “attivo” del CVS ci hanno fare un viaggio verso Emmaus per ritrovare Gesù, risorto!
Un viaggio vero, non una metafora... una grande intuizione!
Abbiamo iniziato camminando a coppie e conversando tra noi, increduli e tardi di cuore. Ma poi Onofrio, Luca, Chiara, Samanta, Francesca e Raffaella ci hanno raggiunti per camminare insieme. Loro, (stra)ordinari, ci hanno fatto attraversare la morte (quella vera, quella loro) e ci hanno spiegato la Vita, la Parola e le Scritture. Loro, che hanno intuito il Senso di tutto, ci hanno "fatto" la "catechesi" sincera, che profuma di Verità e che fa ardere il cuore nel petto.
Francesca, poi, ha preparato la Mensa per tutti, ballando in tunica bianca con Grazia inaspettata! Lei possiede il "linguaggio liturgico della danza"...ma guardandola era libera! E siamo rimasti tutti ammutoliti: "Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero". Francesca ci ha liberati!
Ed è così, che al culmine della domenica pomeriggio, Gesù si è fatto presente ed è rimasto con noi. È stata l'Adorazione Eucaristica "più bella del mondo", come ha detto Onofrio.
Domenica abbiamo vissuto una pagina di Vangelo, abbiamo sperimentato la Chiesa che accoglie i "piccoli" e ne fa strumento envangelico, abbiamo imparato lo stile del cuore di Cristo.
Grazie per la "cassetta degli attrezzi" che ci avete consegnato e per tutte le domande che ci provocano e ci ricordano che siamo cercatori di Dio.
Lo sappiamo che le risposte non sono richieste, ma una ce la portiamo a casa tutti: "Sì, Signore, voglio fortemente essere su misura per Te, che sei la mia unica misura!"
Ora torniamo a Gerusalemme per essere Chiesa.


Un educatore

 

 

Arrivederci Estate e benveuto Settembre, cari Amici di Azione Cattolica.
Settembre è senza dubbio un mese di ripartenze e di buoni propositi come ogni anno, ma è anche quel momento in cui torni a far memoria delle belle esperienze estive vissute, tra i sorrisi quasi nudi scoperti da una mascherina e gli occhi di chi non incontravi da tempo, gli stessi occhi fissi su un bel tramonto al mare o in collina.
Ed è da qui che nasce il desiderio di ripartire, da quegli occhi “FISSI SU DI LUI” che non mancano mai di profondità e di cura fraterna, la stessa che ci chiama a pensare qualcosa “SU MISURA PER TE” in questo tempo Settembrino.
I Settori Adulti, Giovani/issimi e l'ACR vi danno appuntamento nelle date che troverete in locandina per vivere alcune giornate di SETTORE aperte ai Responsabili, Animatori ed Educatori dei gruppi di riferimento.
Sentiamo il bisogno di provvedere e di animare, nel rispetto delle norme vigenti, una vita associativa in presenza che torni ad interrogarsi, a guardarsi, a pensare e a programmare itinerari e momenti che raccontino la nostra appartenenza a Cristo, alla Chiesa e all'associazione tutta.
“Tutto il bello che c'è è come un abito SU MISURA PER TE”

 

MARINA, vicepresidente Settore Giovani