Image
Migliaia di studenti di azione cattolica a Montesilvano

Quasi 2000 sono stati gli studenti provenienti da tutta Italia per partecipare alla Scuola di Formazione Studenti (SFS) del MSAC, tenutasi a Montesilvano (PE) dall'8 al 10 Marzo.
L’equipe del Movimento Studentidi Azione Cattolica, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, ha dato vita alla manifestazione dal titolo "Bella domanda! Studenti che interrogano la realtà".

Durante questi giorni, gli studenti hanno avuto  occasioni di confronto ed arricchimento, hanno svolto attività di laboratorio ed incontri con ospiti ed esperti di rilievo nazionale e internazionale.Tre sono stati i temi affrontati:           

1. DIGNITA’ UMANA con il riferimento alla migrazione, alla parità di genere e alla povertà;

2. SFIDA EUROPEA con il riferimento all’Europa del 2019 e all’Unione Europea;

3. QUESTIONE AMBIENTALE con il riferimento all’energia, all’inquinamento al cambiamento ambientale e ai reati ambientali.

Ogni tematica è stata affrontata da diversi ospiti. A parlare per primo è stato l’ex presidente dell’agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston , che ha affrontato la tematica della questione ambientale, facendo conoscere ai ragazzi in maniera attenta l’ambiente e ciò che li circonda. La seconda ospite è stata la fondatrice della cooperativa Karibu, che ha offerto asilo e opportunità di formazione per i migranti,Marie TereseMukamitsindo. Affrontando la tematica della dignità umana, a far emozionare i ragazzi è stata la sua straordinaria esperienza da rifugiata. In conclusione, ma non meno importante, è stato l’intervento dell’ ex presidente della Commissione Europea dal 1999 al 2004, ovvero Romano Prodi,  che si è soffermato sulle tematiche della sfida europea.

La mattinata dell’ultimo giorno si è conclusa con la testimonianza di Cinzia Caggiano,  madre dello studente Vito Scafidi, deceduto il 22 Novembre 2008 durante una mattinata scolastica,per il crollo di un controsoffitto al liceo Darwin di Rivoli. Ella ha affrontato la tematica della sicurezza nelle scuole, denunciando il fatto che in Italia queste non siano tenutein buone condizioni. “ Siete le antenne della sicurezza, conoscete la scuola meglio di chiunque altro”, queste sono state le parole di una mamma che ha perso il proprio figlio e che trova la forza nei sorrisi dei ragazzi.

Giancarlo Visitilli,  giornalista e professore di lettere all’ UNIBA, altro ospite della giornata, ha affermato: “ A Scuola solitamente evitiamo le brutte situazioni,  sfida non significa fare il passo oltre, ma starci dentro. Dobbiamo fare la guerra. Non con le armi, ma con la scuola, con i libri ”. La giornata poié terminata, con la celebrazione eucaristicaofficiata da Don Mario Diana, Assistente Nazionale del Movimento studenti di Azione Cattolica, già amato viceparroco del nostro paese.

La scuola si è occupata dellaformazione di studenti capaci di guardare il mondo con i loro occhi, studenti capaci di difendere i propri sentimenti, le proprie idee, studenti capaci di sognare, ma non da soli perché, come recita un vecchio proverbio africano, motto della scuola di formazione  “ Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è una realtà che comincia ! ”.

MICHELE CALABRESE e FRANCESCA PAOLA MINUNNO

Image
Image