Giovani in cammino con Pier Giorgio Frassati

CHI?
Anche quest'anno i Giovani di AC si sono ritrovati per camminare insieme sulle orme di Pier Giorgio Frassati.

COSA?
Si è trattato di un incontro speciale in vista della sua canonizzazione.

QUANDO?
L'incontro è avvenuto lunedì 7 luglio 2025 a partire dalle ore 19.00.

DOVE?
Parco Collodi a Palese (BA).

PERCHÉ?
Ogni anno l'AC, intorno al 4 luglio, invita i Giovani a vivere un momento di preghiera, riflessione, condivisione e convivialità in memoria della venuta al cielo del giovane beato torinese.

E CHE IMPORTANZA HA AVUTO?
Fino ad adesso tutto quello che è stato scritto ha un carattere puramente descrittivo e asettico. Agli occhi di un osservatore esterno apparirebbe qualcosa di totalmente ordinario e privo di rilevanza.
Effettivamente pensare che più di 100 ragazzi durante una serata rovente di luglio si riuniscano per ricordare Pier Giorgio sembra una follia!
Pensare che un'intera equipe, che coinvolge svariate parrocchie del territorio diocesano, si impegni per tenere vivo questo incontro ogni anno sembra strano.
Questo perché lui era un ragazzo "strano": proveniente da una famiglia benestante preferì essere il "facchino dei poveri"; il suo stile di vita semplice e generoso ne hanno fatto un modello per i giovani di tutti i tempi; il suo modo di vivere la fede, l'ha portato ad essere un esempio concreto di come essa possa tradursi in azioni concrete di carità e servizio.
Il suo obiettivo era trovare una soluzione ai problemi di miseria e di abbandono, attraverso la politica, premendo laddove si decideva la giustizia ("Una concezione della politica come la più alta forma di carità", Paolo VI). Queste convinzioni lo portarono a schierarsi apertamente contro il regime fascista.
Tutto questo è stato il suo modo di esprimere la sua fede da ragazzo credente e credibile.
Grazie all'intervento di Lorenzo Zardi - vicepresidente nazionale del settore Giovani di AC - poi, abbiamo potuto assaporare la vita di Frassati in modo diverso. Alla vigilia della sua canonizzazione abbiamo provato a mettere in discussione i nostri cuori, le nostre sfide, i nostri desideri ma, anche le nostre menti, le nostre sconfitte e le nostre paure.
Il risultato? Una comunità che ha sempre più voglia di camminare e affrontare l'ingiustizia, lottando per l'amicizia, l'amore e l'unità in Cristo.
Da questo punto di vista, l'incontro ha generato svariate riflessioni a livello personale. Questa scelta si è rispecchiata appieno nell'ultima attività dell'incontro: un cammino in cerca di risposte presenti nella nostra vita quotidiana.
Tra uno sguardo, una battuta, un saluto e un pezzo di focaccia, abbiamo ri-assaporato Frassati, ancora una volta, nel cammino "fino in cima".

Non è stato solo un onore, ma è stato anche un grandissimo piacere imparare dalla tua vita, Pier Giorgio!

Michele, Daniele, Roberto, Evelina
giovani della parrocchia Sant'Agostino di Modugno

Pier Giorgio Frassati il 7 settembre sarà proclamato santo e noi non vediamo l'ora!