Image
Come circa 200 persone in un pomeriggio di Ottobre decidono di riflettere insieme su come essere “GENERATTIVI” nelle proprie comunità

Sabato 27 Ottobre alle ore 16,00, presso il salone della Parrocchia Immacolata di Modugno, accolti da una dolce ed affettuosa ospitalità da parte delle comunità parrocchiali del paese: Immacolata, S. Agostino ed Annunziata, si sono ritrovati insieme per ascoltare e confrontarsi con il prof. Pietro D’Argento, docente all’università LUMSA di Taranto, ricercatore esperto in programmazione sociale e con la dott.ssa Clementina Tagliaferro, cooperatrice sociale, progettista educatrice socio-pedagogica, sulle parole chiave dell’ incontro annuale del settore Adulti, intitolato:

“Artigiani del Futuro, Generatori di Comunità”

Partendo dal desiderio individuale, il prof. D’Argento, ha illustrato come le buone pratiche di ascolto attivo e di osservazione critica della realtà, sono importanti per generare stimoli ed iniziative per una comunità in movimento.

Educarsi a mantenere l’“orecchio acerbo” dei bambini è quello che serve per intercettare ed interpretare da adulti le reali esigenze della realtà quotidiana, per poi intervenirvi, anche con iniziative quali “Bari Social Book”, coordinata e generativamente sviluppata da Clementina Tagliaferro, assente per motivi di salute, ma validamente sostituita nel suo contributo dal nostro membro dell’equipe adulti Nicola Lupoli.

Una grande iniezione di entusiasmo e la grande bellezza del ritrovarsi insieme a progettare un Futuro migliore carico di speranza.

Qui di seguito il materiale condiviso durante l'assemblea:

Slide
• Tracce slide
• Intermezzi letterari
• Presentazione "Bari Social Book"
• Scheda brochure "Bari Social Book"