feed rss ACI - le altre notizie
Le altre notizie


  • Edilizia scolastica, una priorità

    Appello di studentesse e studenti per la sicurezza nelle scuole

    di Adelaide Iacobelli e Lorenzo Zardi - In Italia solo il 61% degli istituti scolastici ha il certificato di agibilità, una percentuale che sale al 93% se si considera gli istituti che necessitano di interventi di manutenzione urgenti. Non è semplice vivere la scuola con passione se quando si è in classe, per quanto si cerchi di essere coraggiosi, si debba avere paura non della bocciatura ma del controsoffitto, perché nell’aula accanto è già crollato. Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: una scuola che forma è innanzitutto una scuola sicura e a norma di legge.

    leggi tutto



  • Le vulnerabilità dei giovani

    Futuro Anteriore. Il Rapporto Caritas 2017

    di Andrea Casavecchia - Con la pubblicazione di “Futuro Anteriore. Rapporto 2017 su povertà giovanili ed esclusione sociale in Italia” la Caritas concentra l’attenzione sulla condizione di vulnerabilità che colpisce le nuove generazioni. Rispetto al passato si evidenzia la trasformazione storica per il Paese dello stivale: le povertà dopo il 2007, anno precedente alla crisi economica, riguardano più i giovani degli anziani. Anche nel complesso la situazione non è felice. I dati Eurostat ci indicano che gli italiani a rischio di povertà e di esclusione sociale sono aumentati tra il 2010 e il 2015 di 2 milioni e 578 mila e hanno raggiunto il 28,8% della popolazione, contro il 23,3% dei poveri in tutta l’Unione europea.

    leggi tutto



  • Non amiamo a parole ma con i fatti

    La prima Giornata mondiale dei poveri

    Il 19 novembre 2017 si celebra la I Giornata mondiale dei poveri, voluta fortemente da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia, affinché tutta la comunità cristiana si senta chiamata a tendere la propria mano ai poveri, ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità. «Non pensiamo ai poveri solo come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana, o tanto meno di gesti estemporanei di buona volontà per mettere in pace la coscienza. Queste esperienze, pur valide e utili a sensibilizzare alle necessità di tanti fratelli e alle ingiustizie che spesso ne sono causa, dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita. Infatti, la preghiera, il cammino del discepolato e la conversione trovano nella carità che si fa condivisione la verifica della loro autenticità evangelica». (Papa Francesco)

    leggi tutto



  • Generatività sociale, prospettive di futuro

    Doppio appuntamento. Camera dei Deputati e a Milano per la Terza giornata della generatività

    L’epoca della Generatività Sociale” è il tema che sarà discusso in un dibattito alla Camera dei Deputati martedì 28 novembre 2017 promosso dall’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà per conoscere esperienze e percorsi tra sussidiarietà e responsabilità delle comunità. A Milano, invece, sabato 2 dicembre la “Terza Giornata della Generatività Sociale”. Sarà l’ispirazione poetica di Pessoa a guidare la riflessione generativa che invaderà gli spazi di BASE Milano. All'interno, informazione sugli eventi e le modalità di partecipazione.

    leggi tutto



  • Seminatori di idee

    Mlac - Ultimi giorni per presentare i progetti al Concorso di idee 2018

    di Maurizio Biasci - Il 30 novembre è ormai alle porte ed anche quest’anno questa data coincide con la scadenza del bando Mlac per presentare i progetti al “Concorso di Idee 2018”.  Il titolo che abbiamo pensato per la dodicesima edizione è “Seminatori di idee”. Attraverso la Progettazione sociale il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica si prefigge iI fine di trasformare la realtà in cui viviamo insieme all’impegno di responsabilizzare le realtà istituzionali e i corpi intermedi è generare così una nuova realtà sociale attraverso proposte e progetti concreti mediante la diffusione di un’adeguata cultura della progettualità e di corretti sitili di vita. Per ulteriori informazioni visitate e scaricate il bando su  mlac.azionecattolica.it

    leggi tutto